La carta da parati

Negli anni '70 la carta da parati richiedeva una produzione artigianale abbastanza complessa, ma con il passare del tempo e grazie all' arrivo di macchinari, che ne hanno facilitato la produzione snellendo di molto il lavoro degli artigiani, si è potuta avere sul mercato molta più offerta, con grafiche particolari e ricercate, alla portata di tutti.


Foto by grazia.it



Quindi cari lettori, se volete dare una nuova vita a vecchie pareti perché non farlo utilizzando la carta da parati ... È una perfetta alternativa alla classica vernice ed è la soluzione ideale per migliorare l'aspetto di una parete irregolare. 
Dall' ingresso alla cucina, dalla camera da letto al bagno ... eh si! Esistono texture che possono essere collocate anche in zone umide grazie alla loro composizione studiata per essere impermeabile, inattaccabile da muffe ed a prova di condensa. 



Foto by Pinterest.it


Più eccentrici o discreti, amanti delle fantasie importanti o di quelle geometriche ... niente paura, siamo certe che riuscirete a trovare quello che fa per voi. Grazie anche alle varianti di materiali, lino, nylon, velluto, cellulosa o pvc, la carta da parati, ha una durata nel tempo superiore a quella della tinteggiatura, infatti se tendenzialmente siamo soliti a rimbiancare casa ogni quattro o cinque anni, la wallpaper può durare anche fino a dieci anni.
Applicarla è abbastanza semplice anche se tuttavia vi consigliamo, almeno la prima volta, di affidarvi al lavoro di un esperto che sia in grado di maneggiare in maniera corretta il materiale che avete scelto per dare un altro aspetto alla vostra parete.
In caso contrario se volete mettervi d'impegno e pensare voi alla realizzazione eccovi qui alcuni pratici consigli:

- Preparazione della parete per la posa.
Controllate le imperfezioni da carteggiare o stuccare e levigate leggermente la vernice.
Fatelo con cura per avere poi risultati eccellenti nella posa, perché solo in questo modo la colla riuscirà ad aderire perfettamente alla carta e al muro.

- Prendere le misure della parete.
Tracciate sul muro la larghezza dei rotoli, creando delle linee guida perpendicolari al pavimento, se necessario aiutatevi magari con una livella. Mi raccomando, nel caso che la carta da parati presenti illustrazioni o scritte dovrete essere attenti a far combaciare le figure.

Prese di corrente.
Smontate le placche e tagliate la carta in corrispondenza del foro, per poi bloccarla nuovamente con la placca.

- Preparazione della colla.
Mescolatela con acqua rispettando le proporzioni indicate sulla confezione e quando il composto sarà pronto stendetelo con l'aiuto di un rullo o di un pennello sulla prima fascia che precedentemente avete delineato.

- Applicazione foglio su parete.
Fatelo sempre dall'alto verso il basso. Appoggiate la carta sul muro e scendete lentamente stando attenti a non creare bolle d'aria. Nel caso queste si formassero,  niente paura, prendete una spatola ed eliminatele procedendo sempre dall'alto verso il basso e dal centro verso i lati. E così via fino alla fine della parete.

- Ridefinire i bordi.
Una volta stesi tutti i fogli ed aver completato la parete ridefinite, se necessario, i bordi con l'aiuto di un taglierino.


Foto by blogarredamento.it


Non perdetevi d'animo, al contrario della posa, che può risultare un po' complessa e complicata, la manutenzione e la pulizia della carta da parati sono davvero semplici. La maggior parte di queste può essere infatti pulita con un panno umido, con acqua calda e sapone liquido neutro mentre nel caso ne avete scelta una non idrorepellente vi basterà pulire a secco con un panno completamente asciutto.


Foto by edilnet.it



Per concludere, ricordatevi che oggi potete personalizzare la vostra carta da parati sulla base di una fotografia, un'immagine o un'illustrazione digitale vostra se quelle che vi metterà a disposizione l'azienda, a cui avete deciso di rivolgervi, non vi piaceranno abbastanza. Ovviamente però se decidete di voler mettere su carta una vostra foto questa deve avere una definizione adeguata, e le giuste dimensioni che vi permetteranno di ottenere una perfetta qualità della stampa. Navigando su internet potete trovare alcuni siti dotati di configuratori grafici che rielaboreranno la vostra immagine, facendovi visualizzare l'effetto finale. 


Foto by houzz.it


Ora tocca a voi ... Sbizzarritevi :) 



Commenti