Separiamo "al di là del muro"

Una parete non sempre è la scelta giusta per dividere lo spazio, soprattutto se quello che avete a disposizione è ridotto. Ecco a voi quindi 5 modi per dividere "al di là del muro" gli spazi della vostra casa in maniera funzionale ed efficace.



1. "AL DI LÀ DEL MURO" DIVIDETE CON LE TENDE.
Nel passato questo era il metodo più diffuso, quando le tende venivano anche utilizzate per sostituire le porte. Ma con qualche accorgimento potete renderle un divisorio attuale, economico e perché no anche in grado di creare un'atmosfera accogliente. Girovagando per mercatini o negozi potete trovare una vasta gamma di tessuti e di stili dalla classica alla più eccentrica.
Per quanto riguarda il tessuto optate per uno leggero come la seta o il cotone se non avete problemi di privacy questi infatti sono tessuti che permettono alla luce di entrare passando attraverso la tenda e illuminando gli spazi della casa. Se vi piace noi vi consigliamo la tenda a fili, vedo non vedo, da poter posizionare tra angolo cottura e living, oppure in camera magari per delineare la cabina armadio. Mentre se volete privacy optate per tessuti più pesanti che riusciranno ad oscurare del tutto la zona come per esempio il velluto.

 Foto by provolp.it
                       

 
Foto by freshouse.it
                                                                                 

2. "AL DI LÀ DEL MURO" DIVIDETE CON IL PARAVENTO MOBILE O FISSO.
Il paravento ha un'origine antica che viene dal Giappone ed è la struttura divisoria più flessibile e non definitiva per dividere lo stesso ambiente in due zone e anche se scegliete la soluzione fissa sarà sempre semplice rimuoverlo tornando al punto di partenza. Il paravento è perfetto per nascondere qualcosa che non si vuole lasciare a vista e per darci la giusta privacy. Ci sono sia ciechi ovvero in grado di creare zone totalmente riservate oppure a effetto traforato che lasciano passare la luce.



3. "AL DI LÀ DEL MURO" DIVIDETE CON LA LIBRERIA.
E la soluzione più elegante se si vuole dividere e allo stesso tempo unire le porzioni di uno stesso spazio mantenendole sempre in contatto. Sul mercato potete trovarne di componibili, sospese o fissate a terra e solaio che sono perfette per qualsiasi ambiente. Ecco a voi tre esempi.

Libreria componibile
IACOPO di FIVER. E' una libreria a giorno moderna pratica e funzionale in grado di dividere lo spazio creando movimento. In base alla taglia scelta, dalla piccola XS alla grande XXL, vi permette di arredare una parete da utilizzare come divisorio dello spazio senza rinunciare al design semplice, ma allo stesso tempo accattivante.

Libreria iacopo di Fiver


Libreria sospesa
30mm WEIGHTLESS di LAGO. Con questa libreria riuscirete ad organizzare e dividere lo spazio in maniera originale creando fantastiche composizioni scenografiche che scendono dall'alto. Grazie ad una speciale piastra a soffitto la libreria viene fissata in diversi punti garantendo massima tenuta e sicurezza.

Libreria 30mm weightless di Lago


Libreria fissata a terra e solaio
DOMINO EXPO di PORADA. Libreria composta da una colonna in metallo fissata a soffitto con mensole in rovere agganciate alla colonna tramite anelli di rotazione che gli permettono di ruotare indipendentemente gli uni dagli altri così da poterle posizionare nella maniera che preferite.

Libreria domino-expo di Porada


4. "AL DI LÀ DEL MURO" DIVIDETE CON I PANNELLI SCORREVOLI.
I pannelli scorrevoli sono utilizzati non solo in ambito residenziale, ma anche negli uffici, palestre, centri congressi ... Questi risultano molto vantaggiosi perché consentono di modificare l'ambiente in maniera facile secondo le vostre esigenze. Possono essere installati anche in ambienti di dimensioni ridotte in quanto il sistema di apertura prevede di far scorrere l'anta di lato e quindi non richiede lo spazio di movimentazione ma solo di lasciar libera la parete di scorrimento.

Parete scorrevole di Audasso


5. "AL DI LÀ DEL MURO" DIVIDETE CON LE PIANTE.
È la soluzione più ecologica in grado di donare un tocco di naturalezza agli ambienti di casa. A dar valore al risultato finale sarà il tipo di pianta e le dimensioni degli elementi inseriti che mi raccomando devono rendere sempre agevole il passaggio fra una stanza e l'altra. Se vi piace l'idea, ma non siete dei grandi pollici verdi potete utilizzare piante artificiali che non andranno innaffiate ... ma mi raccomando alla polvere.

Foto by pinterest.it


Ora tocca a voi ... "AL DI LA DEL MURO" come avete deciso di dividere il vostro ambiente ? Se vi va fatecelo sapere lasciando un commento

Commenti